Caldaie

 Guida Riparazione Caldaia 

Sono molteplici le cause di malfunzionamento di una caldaia, indifferentemente se una caldaia è nuova oppure no, i componenti sono gli stessi.

Qui potrete trovare una guida con istruzioni tecniche dettagliate per rimettere in funzione una caldaia.

 

SCAMBIATORE SANITARIO 

A. Entrata circuito riscaldamento

B. Uscita circuito riscaldamento

C. Entrata circuito sanitario

D. Uscita circuito sanitario

Il momento ideale per capire se la vostra caldaia funziona correttamente è sotto la doccia, stando attenti se la temperatura dell’acqua cambia. Solitamente questo ci segnala un difetto dello scambiatore sanitario interno (piastra rettangolare in rame), ovvero che è sporco, solitamente lato riscaldamento. All’interno si possono trovare residui di riscaldamento dovuti ad una non corretta installazione dell’apparecchio.

E’ sempre importante nell’allacciamento della caldaia installare un filtro a Y o un defangatore per evitare che i residui si depositino all’interno dello scambiatore.

Un metodo per risolvere il problema è quello di usare una macchinetta per il lavaggio della caldaia allacciandola sotto l’apparecchio e in questo modo si può eliminare la presenza di queste impurità. Se il problema persiste bisognerebbe provvedere alla sostituzione dello scambiatore sanitario, prezzi che variano in base al modello di caldaia.

VALVOLA A TRE VIE

Un altro problema che si riscontra solitamente nelle caldaie è il malfunzionamento della valvola a tre vie dove può avvenire un trafilamento, ovvero nell’apertura dell’acqua calda sanitaria vengono riscaldati anche i termosifoni.

La valvola a tre vie è suddivisa in due parti:

– parte superiore dedicata all’acqua calda sanitaria dov’è applicato il micro interruttore sanitario e al suo interno la membrana sanitaria;

– parte inferiore dedicata al riscaldamento dove all’interno c’è uno stelo con dei tamponi fine corsa.

Altro difetto riscontrabile è l’apertura del rubinetto e la caldaia non parte, questo avviene perché non fuoriesce del tutto lo stelo che preme il microinterruttore, in conseguenza a questo non avviene il ciclo di partenza della caldaia.

Si risolve il problema smontando la valvola a tre vie e sostituendo la membrana interna.

Le principali cause per cui la membrana è da sostituire sono: la corrosione per l’acqua calcarea e la foratura della stessa.